WEARABLE DEVICE PER IL MONITORAGGIO DELLA SCLEROSI MULTIPLA – RADAR CNS
SI È CONCLUSO IL PROGETTO EUROPEO RADAR-CNS PER LA VALUTAZIONE DELL’UTILITÀ DEI WEARABLE DEVICE PER IL MONITORAGGIO DELLA SCLEROSI MULTIPLA
Il programma di ricerca internazionale RADAR-CNS (Remote assessment of disease and relapse – Central Nervous System) è un programma di ricerca iniziato nel 2016 con l’obiettivo di mettere a punto e validare tecniche di monitoraggio da remoto mediante l’utilizzo di dispositivi elettronici indossabili, applicazioni sul cellulare e questionari, in malattie quali depressione, epilessia e sclerosi multipla (patologie che colpiscono rispettivamente 350 milioni, 50 milioni e 1,3 milioni di persone al mondo).
In particolare, i progetti di ricerca sulla sclerosi multipla sono stati condotti in tre centri europei (Milano, Barcellona e Copenaghen) ed hanno visto il Professor Giancarlo Comi quale responsabile e coordinatore dello sviluppo e della conduzione degli stessi, con l’obiettivo di valutare le prime fasi della malattia e l’impatto che la diagnosi ha sulla vita del paziente, ed inoltre di monitorare i disturbi motori, la fatica ed i loro cambiamenti nel tempo.
In RADAR-CNS, due gli studi che hanno coinvolto persone affette da sclerosi multipla: il primo studio si è focalizzato sui disturbi dell’umore (in particolare sugli stati depressivi) nelle persone a cui è stata recentemente diagnosticata la patologia. In questo studio sono stati inclusi 137 pazienti. Il secondo studio si è focalizzato invece sulla progressione della disabilità e della fatica nel tempo. In questo studio sono stati reclutati 400 pazienti affetti da sclerosi multipla in fase recidivante-remittente o secondariamente progressiva.
I partecipanti durante la sperimentazione hanno utilizzato un dispositivo indossabile (Fitbit Charge 2), un orologio che è stato portato fino a 24 ore al giorno. Lo strumento ha raccolto informazioni relative alla mobilità, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Inoltre, un altro
dispositivo (eFaros) indossato a livello del torace è stato utilizzato per una settimana ogni 3 mesi, per caratterizzare l’equilibrio, la variabilità del cammino e la frequenza delle cadute. Lo studio ha portato alla raccolta di una enorme quantità di dati, nell’ordine delle decine di terabytes, che il team multidisciplinare costituito da clinici, statistici ed informatici si appresta ora ad analizzare per individuare marcatori di progressione di disabilità e la risposta alla diagnosi nei pazienti neo-diagnosticati. Ma l’importanza delle nuove tecnologie per il monitoraggio della malattia è già emersa chiaramente durante lo studio, quando l’imperversare della pandemia da coronavirus ha precluso la possibilità per molti pazienti di accedere ai centri sclerosi multipla, e le nuove tecnologie hanno permesso il loro monitoraggio a distanza. La ricerca ha infatti consentito di monitorare l’occorrenza del coronavirus fra i pazienti reclutati mediante la somministrazione periodica di questionari a distanza, di identificare l’impatto dei lockdown sulla vita dei pazienti (1), l’impatto delle terapie per la malattia sul rischio e la severità dei sintomi da COVID-19 (2), oltre che di identificare dei parametri digitali che consentono di individuare i soggetti verosimilmente ammalati di COVID-19 (3). Sarà interessante attendere i risultati finali dello studio per vedere quanto le nuove tecnologie possano portare ad un più accurato monitoraggio della malattia e ad un approccio più personalizzato per la gestione della stessa.
Dr.ssa Gloria Dalla Costa – Neurologa
Bibliografia
(1) Sun S, Folarin AA, Ranjan Y, Rashid Z, Conde P, Stewart C, Cummins N, Matcham F, Dalla Costa G, Simblett S, Leocani L, Lamers F, Sørensen PS, Buron M, Zabalza A, Guerrero Pérez AI, Penninx BW, Siddi S, Haro JM, Myin-Germeys I, Rintala A, Wykes T, Narayan VA, Comi G, Hotopf M, Dobson RJ; RADAR-CNS Consortium. Using Smartphones and Wearable Devices to Monitor Behavioral Changes During COVID-19. J Med Internet Res. 2020 Sep 25;22(9):e19992.
(2) Dalla Costa G, Leocani L, Montalban X, Guerrero AI, Sørensen PS, Magyari M, Dobson RJB, Cummins N, Narayan VA, Hotopf M, Comi G; RADAR-CNS consortium. Real-time assessment of COVID-19 prevalence among multiple sclerosis patients: a multicenter European study. Neurol Sci. 2020 Jul;41(7):1647-1650. doi: 10.1007/s10072-020-04519-x.
(3) Liu S, Han J, Puyal EL, Kontaxis S, Sun S, Locatelli P, Dineley J, Pokorny FB, Costa GD, Leocani L, Guerrero AI, Nos C, Zabalza A, Sørensen PS, Buron M, Magyari M, Ranjan Y, Rashid Z, Conde P, Stewart C, Folarin AA, Dobson RJ, Bailón R, Vairavan S, Cummins N, Narayan VA, Hotopf M, Comi G, Schuller B, Consortium RC. Fitbeat: COVID-19 estimation based on wristband heart rate using a contrastive convolutional auto-encoder. Pattern Recognit. 2022 Mar;123:108403. doi: 10.1016/j.patcog.2021.108403.