RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO

Nello scorso mese di ottobre, presso la Casa di Cura Igea in Via Dezza, 48 a Milano è stata installata una Risonanza Magnetica Siemens ad alto campo (3 tesla) grazie ad un importante contributo da parte di ACeSM Onlus.

L’installazione della risonanza magnetica a 3 tesla rientra in un piano di sviluppo di ricerca sul neuroimaging della Sclerosi Multipla presso in Centro SM di Casa di Cura Igea S.p.A.

Il piano contempla, oltre all’utilizzo della macchina per l’ottimizzazione degli esami clinici, anche un contratto con l’azienda belga ICOMETRIX e una collaborazione di ricerca con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di tecniche avanzate di indagine di risonanza magnetica.

Il contratto con Icometrix è stato realizzato nell’ambio di un progetto di ricerca della comunità europea Innovative Health Initiative (IHI), il quale prevede uno studio multicentrico europeo circa l’utilizzo dell’intelligenza artificiale al fine di definire una serie di marcatori per predire e monitorizzare la risposta alle terapie.

L’utilizzo in ambito clinico, invece, consentirà di misurare in modo automatico, per tutti i pazienti afferenti al centro SM, le misure di atrofia cerebrale e di carico lesionale.

La collaborazione con il Politecnico di Milano, in particolare con il gruppo di ricerca coordinato dal professor Giuseppe Baselli e dalla professoressa Anna Bianchi, prevede lo sviluppo di nuove sequenze a scopi di ricerca.

La collaborazione, oltre alle attività che coinvolgono l’utilizzo della risonanza magnetica, includerà anche attività di analisi avanzata di segnali elettroencefalografici e la tomografia a coerenza ottica.

La risonanza magnetica ad alto campo insieme all’installazione dell’apparecchiatura SIMOA (per l’analisi dei marcatori sierici e liquorali) va a completare gli strumenti più avanzati per ottimizzare la diagnosi e il trattamento della sclerosi multipla e delle malattie correlate.

Prof. Giancarlo Comi

Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative Casa di Cura Igea S.p.A.

Università Vita Salute San Raffaele

Condividi su