L’ESPERIENZA DEL PRIMO MASTER INTERNAZIONALE SULLA SCLEROSI MULTIPLA

Nella primavera del 2022, il Prof. Dr. Giancarlo Comi, Presidente della Fondazione Europea Charcot con il Prof. Dr. Tjalf Ziemssen e l’Università Internazionale di Dresda hanno stretto una collaborazione per offrire il primo master internazionale part-time sulla sclerosi multipla. Questo master rappresenta una novità nel panorama della formazione medica perché è l’unico programma completo, di formazione curriculare al mondo che consente ai professionisti di specializzarsi nella gestione della Sclerosi Multipla (SM). A novembre 2022 è partito il primo programma internazionale in lingua inglese.

Il master si propone di formare specialisti nella gestione della SM, di approfondire quindi le conoscenze per il trattamento dei pazienti con malattie neurologiche infiammatorie croniche del sistema nervoso centrale in modo completo secondo le attuali conoscenze scientifiche evitando quindi  ritardi nella diagnosi della SM e migliorando la qualità della vita dei pazienti;  viene approfondita la conoscenza dei diversi farmaci e delle strategie terapeutiche per adottare le misure più innovative e appropriate per il singolo paziente prevedendo un approccio di monitoraggio dettagliato e attento dell’attività della malattia e della disabilità. Il master si propone di preparare i ricercatori sulla SM affinché possano trarre giudizi validi da pubblicazioni scientifiche e studi clinici nel campo delle malattie infiammatorie croniche del sistema nervoso centrale. Altro obiettivo è quello di ricavare regole e dati da studi scientifici, di interpretarli nel contesto che caratterizza il singolo paziente e, sulla base di ciò, affrontare problemi legati alla SM tenendo conto delle possibili implicazioni sociali, economiche e culturali, per sviluppare ulteriormente piani di intervento terapeutico e strategie di risoluzione dei problemi da applicare nella cura diretta del paziente.

Il corso di studi ha, quindi, l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per favorire la cooperazione interdisciplinare e il confronto con altri gruppi professionali rilevanti del sistema sanitario e sociale. Questo porterà ad un miglioramento della comunicazione medico-paziente, ad affinare le tecniche di coaching e quelle relative alla riabilitazione dei pazienti.

Il master accoglie un massimo 30 studenti da tutto il mondo.

Il programma è progettato per offrire ai partecipanti (già inseriti in un contesto professionale a tempo pieno) l’opportunità di specializzarsi nella SM; la parte predominante del programma è fruibile tramite piattaforme digitali (conferenze, discussioni con esperti, eventi, tutorial, momenti di confronto sui casi clinici). Fondamentali anche gli incontri in presenza presso cliniche selezionate e centri SM di eccellenza così da mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni. Le visite in presenza sono organizzate in occasione di importanti eventi congressuali come ECTRIMS o il Meeting annuale della Fondazione europea Charcot.

Questo primo Master internazionale sulla Sclerosi Multipla è una preziosa opportunità di formazione per creare una rete solida di specialisti che collaborano per compiere passi avanti nella ricerca sulla SM e per garantire ai pazienti una migliore qualità di vita.

Ho avuto l’opportunità di partecipare al Master MS Charcot grazie al contributo di ACeSM Onlus – Associazione Amici dei Centri Sclerosi Multipla – che tra i suoi scopi istituzionali si propone di contribuire economicamente alla formazione di nuovi specialisti che possano rispondere alle sempre più crescenti esigenze dei Centri Sclerosi Multipla per facilitare l’accesso alle cure alle persone affette da questa patologia.

Dr.ssa Angelica Di Napoli

Ricercatrice – Università Vita Salute San Raffaele

Condividi su