Pillole di Psicologia #9

I Valori e le Azioni impegnate

Le azioni che compiamo quotidianamente acquistano significato quando sono dirette al raggiungimento di un obiettivo e quando rispecchiano i valori che le guidano.

I valori non costituiscono un punto di arrivo, piuttosto l’intero processo sottostante che fornisce motivazione e direzione alle azioni. Possono essere norme, principi, modi di stare nel momento presente con un occhio all’obiettivo. Hanno a che fare con determinate aree della vita, diverse per ognuno di noi, a seconda dell’importanza che ciascuna di esse riveste e possono cambiare nel corso della vita, in relazione a ciò che si vive in un determinato momento.

Quando le azioni che compiamo sono coerenti con il nostro sistema di valori personali, si definiscono azioni impegnate e si accompagnano ad una serie di emozioni che sentiamo essere in linea con il momento presente, aumentando così la nostra resilienza.

Può capitare che alcuni valori risultino in conflitto tra di loro. E’, ad esempio, il caso del voler essere produttivi al lavoro che potrebbe entrare in conflitto con la sfera delle relazioni sociali. E’ importante, in questi casi, che le azioni compiute si collochino ad un giusto livello di equilibrio che tenga in conto entrambe le aree di vita in questione.

Prova a identificare quali sono le aree importanti della tua vita e a pensare a quali azioni stai compiendo in questo momento che siano coerenti con le stesse. Individua, poi, una nuova azione che potresti compiere durante le prossime settimane, che rispecchia i valori identificati.

Cosa puoi fare e quando potrai farlo? L’azione scelta è in disaccordo con altri valori per te importanti? Cosa ti serve per compiere questa azione e come potresti ottenerlo?

Compiere un’azione impegnata non vuol dire essere sempre perfetti…Capiterà di sbagliare e di perdere, per un momento, la direzione, ma ciò che conta è agire in modo coerente con i propri valori.

Buon lavoro!

Per andare avanti, è necessario tornare indietro e riscoprire alcuni valori forti e preziosi che ci siamo lasciati alle spalle: che tutta la realtà poggia su fondamenta morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale.

Martin Luther King Jr
Condividi su
Sito realizzato da Extrema Ratio networking_&_web