Dona il tuo 5 X MILLE ad A.Ce.S.M. Onlus

Cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Potendo scegliere i beneficiari di una quota dell’imposta sul reddito, il contribuente esercita una sovranità inusuale, dal momento che di solito spetta al Parlamento stabilire l’impiego del gettito fiscale.

 

Perché darlo ad ACeSM Onlus?

ACeSM Onlus dal 1986 si prefigge il duplice obiettivo di dare assistenza alle persone affette da SM e di supportare la ricerca scientifica al fine di sconfiggere questa malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Grazie al contributo ricevuto negli anni passati, è stato possibile attivare servizi di supporto psicologico gratuito, coprire i costi per i cicli di fisioterapia di mantenimento, pagare borse di studio e percorsi formativi specialistici per medici che diventeranno neurologi e che potranno prestare il loro servizio al fine di meglio rispondere alle elevate richieste dei pazienti.

Quello che per voi è un piccolo gesto, compiuto nel tempo di una firma, per i beneficiari dei nostri servizi si trasforma in una forma di aiuto concreta su cui poter contare.

 

Come fare per dare ad ACeSM Onlus il tuo 5 per mille?

Per poter destinare ad ACeSM Onlus il tuo 5 per mille, sarà sufficiente indicare il nostro codice fiscale (08510350153 ) ed apporre la tua firma nell’apposita sezione della tua dichiarazione dei redditi.

 

Scarica il volantino per non dimenticare il nostro codice fiscale

Passaparola

Condividi su