Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus

Comunicazione lancio nuova iniziativa degli Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus

Carissimi soci, sostenitori, amici,

come sapete dal 1986 ACeSM Onlus ha operato a supporto delle attività assistenziali e di ricerca del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele contribuendo in modo sostanziale alla qualificazione del Centro stesso che è divenuto uno dei migliori centri europei e ciò ha consentito di raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’Associazione che sono l’ottimizzazione dell’assistenza e il sostegno alla ricerca; in realtà sono due facce della stessa medaglia e mirano a determinare un sostanziale miglioramento della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla. 

Abbiamo sostenuto l’erogazione diretta di attività assistenziali, quali il supporto psicologico, gli interventi riabilitativi ambulatoriali; abbiamo erogato contributi ai pazienti per le visite nell’ambulatorio multidisciplinare del pavimento pelvico e abbiamo finanziato la formazione di nuovi neurologi orientati alla cura della malattia e di giovani ricercatori sia di base che clinici, abbiamo integrato il personale amministrativo e gestionale del Centro e aperto un dialogo continuo con pazienti e familiari.

La nostra attività si è sviluppata in stretta e fruttuosa collaborazione con i vari organismi amministrativi, gestionali e sanitari dell’Ospedale San Raffaele e in ottima collaborazione con l’Università Vita Salute San Raffaele. L’apprezzamento da parte dei pazienti e dei loro cari è stata per noi la migliore ricompensa al nostro impegno. 

La pandemia che ci ha colpiti ha avuto effetti stravolgenti su tutti i fronti, e anche la nostra Associazione ha dovuto ripensarsi e rimodulare il proprio impegno, tenendo conto delle nuove sfide che la lotta alla sclerosi multipla comporta e la necessità di validare nuovi modelli assistenziali che vedano sempre più il paziente al centro del nostro interesse.

Dopo 35 anni sciogliamo il cordone ombelicale che ci legava al San Raffaele e promuoviamo una nuova iniziativa con vecchi e nuovi amici.

Cambia anche se di poco il nostro nome, ora Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus (ACeSM Onlus) ma restano immutati il nostro impegno e i nostri obiettivi. Le novità saranno tante e vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione del nuovo progetto.

Il prossimo 23 Maggio trasferiremo i nostri uffici amministrativi nel cuore della città di Milano e da lì faremo arrivare il nostro sostegno ai Centri Sclerosi Multipla che parteciperanno alla nuova iniziativa.

Stiamo elaborando una serie di progetti a sostegno sia delle attività assistenziali che di ricerca e ascolteremo in merito la vostra voce e i vostri suggerimenti. Presso i Centri che aderiscono all’iniziativa troverete i nostri collaboratori cui potrete fare riferimento per qualsiasi vostra iniziativa.

Un ringraziamento particolare va a tutti voi che ci avete sostenuto, ci siete stati costantemente vicini e ci auguriamo che ciò possa continuare in questa nuova fase di grande rilancio delle nostre attività.

Consultate il nostro sito per restare sempre aggiornati sui nostri prossimi progetti.

A.Ce.S.M. Onlus
Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus


Condividi su