Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus

Comunicazione lancio nuova iniziativa degli Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus

Carissimi soci, sostenitori, amici,

come sapete dal 1986 ACeSM Onlus ha operato a supporto delle attività assistenziali e di ricerca del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele contribuendo in modo sostanziale alla qualificazione del Centro stesso che è divenuto uno dei migliori centri europei e ciò ha consentito di raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’Associazione che sono l’ottimizzazione dell’assistenza e il sostegno alla ricerca; in realtà sono due facce della stessa medaglia e mirano a determinare un sostanziale miglioramento della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla. 

Abbiamo sostenuto l’erogazione diretta di attività assistenziali, quali il supporto psicologico, gli interventi riabilitativi ambulatoriali; abbiamo erogato contributi ai pazienti per le visite nell’ambulatorio multidisciplinare del pavimento pelvico e abbiamo finanziato la formazione di nuovi neurologi orientati alla cura della malattia e di giovani ricercatori sia di base che clinici, abbiamo integrato il personale amministrativo e gestionale del Centro e aperto un dialogo continuo con pazienti e familiari.

La nostra attività si è sviluppata in stretta e fruttuosa collaborazione con i vari organismi amministrativi, gestionali e sanitari dell’Ospedale San Raffaele e in ottima collaborazione con l’Università Vita Salute San Raffaele. L’apprezzamento da parte dei pazienti e dei loro cari è stata per noi la migliore ricompensa al nostro impegno. 

La pandemia che ci ha colpiti ha avuto effetti stravolgenti su tutti i fronti, e anche la nostra Associazione ha dovuto ripensarsi e rimodulare il proprio impegno, tenendo conto delle nuove sfide che la lotta alla sclerosi multipla comporta e la necessità di validare nuovi modelli assistenziali che vedano sempre più il paziente al centro del nostro interesse.

Dopo 35 anni sciogliamo il cordone ombelicale che ci legava al San Raffaele e promuoviamo una nuova iniziativa con vecchi e nuovi amici.

Cambia anche se di poco il nostro nome, ora Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus (ACeSM Onlus) ma restano immutati il nostro impegno e i nostri obiettivi. Le novità saranno tante e vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione del nuovo progetto.

Il prossimo 23 Maggio trasferiremo i nostri uffici amministrativi nel cuore della città di Milano e da lì faremo arrivare il nostro sostegno ai Centri Sclerosi Multipla che parteciperanno alla nuova iniziativa.

Stiamo elaborando una serie di progetti a sostegno sia delle attività assistenziali che di ricerca e ascolteremo in merito la vostra voce e i vostri suggerimenti. Presso i Centri che aderiscono all’iniziativa troverete i nostri collaboratori cui potrete fare riferimento per qualsiasi vostra iniziativa.

Un ringraziamento particolare va a tutti voi che ci avete sostenuto, ci siete stati costantemente vicini e ci auguriamo che ciò possa continuare in questa nuova fase di grande rilancio delle nostre attività.

Consultate il nostro sito per restare sempre aggiornati sui nostri prossimi progetti.

A.Ce.S.M. Onlus
Amici dei Centri Sclerosi Multipla Onlus


Condividi su

26 novembre 2024

Con grande dolore comunichiamo la scomparsa del nostro Vicepresidente, il Prof. Giancarlo Comi, un innovatore nel campo della ricerca e nel trattamento della Sclerosi Multipla che ha dedicato la sua vita alla cura e al supporto dei pazienti affetti da questa malattia.


Il Professor Giancarlo Comi si è dedicato con grande impegno a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Sclerosi Multipla, sostenendo la ricerca per consentire alla comunità scientifica di trovare le risposte che ancora mancano, al fine di porre un termine a questa insidiosa malattia.

La centralità del paziente è un principio fondamentale per cui il Prof. Giancarlo Comi si è sempre battuto e che sottolinea quanto sia importante porre la persona al centro del processo diagnostico e terapeutico: ogni individuo ha una storia, un suo contesto e delle necessità uniche che richiedono un approccio empatico e specifico dedicato. Questo tipo di esperienza ha amplificato la comprensione dell'interazione tra innovazione scientifica e benessere delle persone, creando un legame profondo tra teoria e pratica.
Accompagnare il Professore in questo percorso ci ha offerto l'opportunità di comprendere il suo modo di apprezzare la scienza e l’amore che dedicava ogni giorno ai suoi pazienti.
Questa esperienza ci ha arricchiti non solo professionalmente, ma anche umanamente.
La sua passione, le sue competenze e il suo spirito di solidarietà rimarranno per sempre nel cuore di tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con lui. Sarà sempre un punto di riferimento per chi affronta la Sclerosi Multipla.
Nonostante la sua scomparsa abbia lasciato un vuoto profondo, ACeSM Onlus proseguirà con determinazione nella realizzazione degli obiettivi che gli erano più cari. L'associazione continuerà a promuovere la curiosità e la passione per la conoscenza che ci ha saputo trasmettere, impegnandosi a favore di iniziative culturali, educative e sociali per migliorare la qualità di vita delle persone affette da Sclerosi Multipla.
Ogni passo che faremo sarà un omaggio alla sua memoria, per portare avanti il suo impegno verso la crescita e lo sviluppo delle persone e delle comunità.

ACeSM Onlus
Il Presidente
il Consiglio Direttivo
La Segreteria