Il 5 per MILLE

Cos’è? Perchè è così importante per noi?

Siamo nel periodo della dichiarazione dei redditi e questo articolo vuole proprio fare chiarezza su questo tema.

Il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit. Grazie a questo contributo, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo responsabile del terzo settore.

ll 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Il contribuente però può decidere a chi destinare il 5 per MILLE indicando il codice fiscale dell’ente prescelto in sede di dichiarazione dei redditi.

Non tutti sanno che le associazioni beneficiarie della somma sono tenute a dimostrare all’agenzia delle Entrate come hanno impiegato le risorse ricevute inviando un rendiconto dettagliato accompagnato da una relazione descrittiva.

L’Agenzia delle Entrate provvede a pubblicare quanto ricevuto sul proprio sito ufficiale, e a questo link potete trovare  i documenti relativi ad ACeSM Onlus:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Cinque-per-mille/Pagine/Pubblicazione-rendiconti.aspx#k=08510350153

Ricordiamo che per donare il vostro 5 per mille ad ACeSM Onlus, è sufficiente indicare il codice fiscale 08510350153 dopo aver selezionato l’opzione “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

ACeSM Onlus ringrazia tutti quanti hanno contribuito e contribuiranno anche quest’anno a sostenere i nostri progetti grazie anche a questo strumento.

Condividi su

26 novembre 2024

Con grande dolore comunichiamo la scomparsa del nostro Vicepresidente, il Prof. Giancarlo Comi, un innovatore nel campo della ricerca e nel trattamento della Sclerosi Multipla che ha dedicato la sua vita alla cura e al supporto dei pazienti affetti da questa malattia.


Il Professor Giancarlo Comi si è dedicato con grande impegno a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Sclerosi Multipla, sostenendo la ricerca per consentire alla comunità scientifica di trovare le risposte che ancora mancano, al fine di porre un termine a questa insidiosa malattia.

La centralità del paziente è un principio fondamentale per cui il Prof. Giancarlo Comi si è sempre battuto e che sottolinea quanto sia importante porre la persona al centro del processo diagnostico e terapeutico: ogni individuo ha una storia, un suo contesto e delle necessità uniche che richiedono un approccio empatico e specifico dedicato. Questo tipo di esperienza ha amplificato la comprensione dell'interazione tra innovazione scientifica e benessere delle persone, creando un legame profondo tra teoria e pratica.
Accompagnare il Professore in questo percorso ci ha offerto l'opportunità di comprendere il suo modo di apprezzare la scienza e l’amore che dedicava ogni giorno ai suoi pazienti.
Questa esperienza ci ha arricchiti non solo professionalmente, ma anche umanamente.
La sua passione, le sue competenze e il suo spirito di solidarietà rimarranno per sempre nel cuore di tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con lui. Sarà sempre un punto di riferimento per chi affronta la Sclerosi Multipla.
Nonostante la sua scomparsa abbia lasciato un vuoto profondo, ACeSM Onlus proseguirà con determinazione nella realizzazione degli obiettivi che gli erano più cari. L'associazione continuerà a promuovere la curiosità e la passione per la conoscenza che ci ha saputo trasmettere, impegnandosi a favore di iniziative culturali, educative e sociali per migliorare la qualità di vita delle persone affette da Sclerosi Multipla.
Ogni passo che faremo sarà un omaggio alla sua memoria, per portare avanti il suo impegno verso la crescita e lo sviluppo delle persone e delle comunità.

ACeSM Onlus
Il Presidente
il Consiglio Direttivo
La Segreteria