Il 5 per MILLE
Cos’è? Perchè è così importante per noi?
Siamo nel periodo della dichiarazione dei redditi e questo articolo vuole proprio fare chiarezza su questo tema.
Il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit. Grazie a questo contributo, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo responsabile del terzo settore.
ll 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Il contribuente però può decidere a chi destinare il 5 per MILLE indicando il codice fiscale dell’ente prescelto in sede di dichiarazione dei redditi.
Non tutti sanno che le associazioni beneficiarie della somma sono tenute a dimostrare all’agenzia delle Entrate come hanno impiegato le risorse ricevute inviando un rendiconto dettagliato accompagnato da una relazione descrittiva.
L’Agenzia delle Entrate provvede a pubblicare quanto ricevuto sul proprio sito ufficiale, e a questo link potete trovare i documenti relativi ad ACeSM Onlus:
Ricordiamo che per donare il vostro 5 per mille ad ACeSM Onlus, è sufficiente indicare il codice fiscale 08510350153 dopo aver selezionato l’opzione “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”
ACeSM Onlus ringrazia tutti quanti hanno contribuito e contribuiranno anche quest’anno a sostenere i nostri progetti grazie anche a questo strumento.