Genitori si può: Gravidanza e Sclerosi Multipla

Lunedì 3 ottobre si è svolta presso il nostro Centro l’Iniziativa “Genitori si può anche con la Sclerosi Multipla”, avente come oggetto la delicata e attuale tematica legata alla possibilità di diventare genitori anche con una malattia come la Sclerosi Multipla. L’iniziativa prevedeva in primo luogo  una mostra fotografica  in cui veniva raccontata, attraverso alcuni scatti fotografici e video, la storia di alcune persone che non avevano rinunciato al sogno di divenire genitori. Inoltre, nel pomeriggio era previsto un incontro informativo, che ha coinvolto, dopo un introduzione del Prof. Comi, la Prof.ssa A. Graziottin (Presidente della Fondazione Alessandra Graziottin Onlus), ed alcune tra le neurologhe e le psicologhe che collaborano presso il Centro SM.

Oltre alla coinvolgente ed articolata relazione della Prof.ssa Graziottin, avente come oggetto: “Sclerosi Multipla: Amore e intimità sessuale, tra vulnerabilità e sogni di vita”, le persone presenti hanno avuto la possibilità di acquisire ulteriori informazioni circa l’importanza di pianificare e programmare la gravidanza con lo specialista di riferimento attraverso l’interessante relazione della Dr.ssa Esposito.
Successivamente siamo state noi psicologhe (Dr.ssa Sirabian e Dr.ssa Possa) ad affrontare i delicati temi della maternità e della genitorialità dal punto di vista emotivo. Presente attivamente in aula, con considerazioni e commenti specifici anche il Dr. V. Martinelli; è intervenuta inoltre anche la Dr.ssa Radaelli che ha successivamente affrontato il tema della fertilità nell’uomo. L’aspetto più innovativo della giornata è stato senz’altro rappresentato da una tavola rotonda a cui hanno partecipato alcune coppie (due coppie di genitori ed una mamma), che raccontavano con calore, autenticità e spontaneità la loro scelta di divenire mamme e papà, nonostante la malattia, con emozioni e paure ma anche soprattutto con gioia e felicità. Questi racconti, modulati dalla Dr.ssa Moiola con ulteriori e specifici commenti esplicativi, sono parsi di particolare interesse, sia per noi professionisti del Centro, che anche per le persone presenti ,che ne hanno approfittato con domande e curiosità. La tavola rotonda ha senz’altro apportato un peculiare contributo alla giornata, trasmettendo il messaggio che per queste persone è stato possibile affrontare le difficoltà e la complessità della scelta genitoriale, con costruttività e propositività. Un ringraziamento particolare quindi a queste coppie che hanno voluto regalarci la loro esperienza!

Dr.ssa Francesca Possa

Psicologa

Condividi su