Che cos’è ACeSM Onlus

Nel 1986, un gruppo di socie del Lions Club Milano Madonnina, venute in vario modo a contatto con i malati di Sclerosi Multipla, decide di voler assumere un ruolo attivo nella lotta contro la malattia, prefiggendosi il fine di supportare la ricerca scientifica.

Don Luigi Verzé, Presidente dell’Ospedale S. Raffaele, accoglie con vivo interesse questo progetto, così nascono il Centro S.M. dell’ospedale S. Raffaele e A.Ce.S.M. Onlus (Associazione Amici del Centro S.M.).
L’associazione funziona da subito come volano per l’attività del Centro, principalmente attraverso il reperimento di fondi destinati all’acquisto di strumenti utili per la diagnosi precoce della Sclerosi Multipla e l’istituzione di borse di studio a favore di giovani medici che intendono dedicarsi alla ricerca delle cause della malattia e per la formazione di personale paramedico specializzato (fisioterapisti, psicoterapeuti).

L’attività dell’Associazione diventa un Service del Lions Club Milano Madonnina che ne continua anche ora a seguire lo sviluppo e a sostenere le finalità.

A.Ce.S.M. Onlus è un’ associazione senza scopo di lucro (riconoscimento giuridico – D.M. del 24-04-1992). Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone di sostenere e potenziare l’attivita’ assistenziale e di ricerca del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele di Milano:

a) reperendo fondi destinati ad acquisire strumenti atti a favorire attività assistenziali dirette o indirette a favore dei pazienti e supportando attività di ricerca volte a risolvere i problemi e migliorare la qualità di vita dei pazienti;

b) istituendo ed organizzando gruppi di volontari che assistano i medici nella presa in carico del malato di Sclerosi Multipla. Viene altresì stimolata e favorita ogni possibile attività d’incontro tra medici e pazienti al fine di accrescere i flussi informativi tra medico e paziente;

c) divenendo interlocutrice delle istituzioni pubbliche, degli enti e delle organizzazioni locali, regionali e nazionali per temi concernenti l’assistenza ai pazienti affetti da Sclerosi Multipla;

d) organizzando convegni, seminari, corsi di aggiornamento rivolti alla formazione esclusiva di volontari e di persone disponibili in genere ad esercitare la propria attività solidaristica all’interno dell’Associazione;

e) Sostenendo la ricerca in campo neurologico in particolare per ciò che riguarda il settore della Sclerosi Multipla.

Il Centro si avvale di una équipe estremamente qualificata capace di far fronte alle moltissime richieste dei pazienti che arrivano al nostro ospedale ( 2572 ricoveri di malati di S.M. e 10754 visite ambulatoriali nell’ultimo anno).
A ciò si aggiungono i numerosi malati che vengono seguiti con protocolli di cura sperimentali, nell’ambito di trials, nazionali ed internazionali, finanziati dalle più importanti industrie farmaceutiche che sempre più spesso ce ne affidano la realizzazione.
Né si possono dimenticare il servizio MAC (Macro Attività Complesse) che permette indagini strumentali anche molto complesse e la somministrazione di speciali terapie farmacologiche e quello di Rieducazione Motoria con un’ampia palestra e una piscina per lo svolgimento di un programma di recupero, un elemento fondamentale nella cura della S.M.

Inoltre in questi anni sono stati pubblicati più di 200 lavori sulle più prestigiose riviste mediche mondiali. Non dimentichiamo poi che il Centro ha coordinato le più grandi sperimentazioni terapeutiche mai effettuate prima nel campo della S.M.
In tutto questo A.Ce.S.M. Onlus, sempre presente e attiva, lavora a fianco dei medici, per far fronte a tutte le esigenze di carattere scientifico e assistenziale che il vertiginoso sviluppo del Centro richiede. E non è fuori luogo affermare che la posizione di prestigio conseguita dal centro a livello internazionale, è stata possibile grazie al costante supporto di A.Ce.S.M. Onlus.

Centro e Associazione operano insieme realizzando un raro esempio di efficacia e produttività.

 

Organi Sociali

Consiglio Direttivo A.Ce.S.M. Onlus in carica fino a Maggio 2018

Presidente Onorario: Alberto Aspesi
Presidente: Prof. Nicola Canal
Vice Presidente: Piera Ghislieri Ruffini
Tesoriere: Marina Galdabini

Consiglieri:

Lucia Campisi Borra

Gianpaolo Bossini

Vallì Cappiello

Giancarlo Comi (Direttore Scientifico)

Anna Flavia D’Amelio Einaudi

Sandra De Benedetti Bhöm

Giorgio Angelo Girelli

Massimo Leto di Priolo

Alessandro Migliavacca

Valeria Mincione

Revisori dei Conti:

Giuseppe Pajardi – Dottore Commercialista – Presidente Collegio dei Revisori

Gianbattista Stoppani – Dottore Commercialista

Antonio Ortolani – Dottore Commercialista